L’area su cui si erge la nostra scuola era in origine usata dallo Special Service indiano anche come campo di tiro. Successivamente è passata di proprietà alla LMHS e su di essa abbiamo costruito la scuola negli anni 2000 e gli ultimi edifici in questa decade.
Alcuni anni fa, il contributo del 5×1000 ha permesso di delimitare l’area con una muro ed una rete al fine di prevenire occupazioni illegittime del suolo. Nel 2017, per meglio approvvigionare la fornitura di acqua per le necessità degli allievi e del personale, è stato deciso di implementare il numero delle pompe affiancando a quella manuale ed a quella elettrica, due nuove pompe alimentate ad energia solare. Obiettivo è terminare il progetto “Chumik” (cioè acqua) entro l’estate del 2019, per coincidere con la fine del progetto abitativo per gli allievi.
Dopo la visita al campus di un esperto, il signor Tsewang Stanzin di Ladakh Solar Energy nell’agosto 2017, è stato concordato di installarle in due luoghi diversi del campus: una vicino al fiume Tsarap, l’altro vicino all’internato.
Per rispettare questo programma, a settembre 2017, il Managing Committee, il Comitato di Gestione della LMHS, espressione della Assemblea dei genitori, d’accordo con AaZ, ha intrapreso i lavori di perforazione. Per essere sicuri di attingere dalla falda freatica, è stato necessario intraprendere la perforazione a settembre, mese in cui il livello della falda è più basso.
Dopo il Rajastan, il Ladakh è il seconda area dell’India per irradiazione solare. I tecnici hanno calcolato quasi sei ore di irradiazione media al giorno (5,7h) con punte estive di 7 ore.
Ogni pompa permetterà di accumulare 3 metri cubi al giorno negli appositi serbatoi.
Il costo delle due pompe è di 1.869.000 INR pari a circa 23.724.000 euro. di cui il 90% da pagare alla consegna ed il 10% dopo la verifica. AaZ onlus ha dato la sua disponibilità al MC ed alle associazioni consorelle per il reperimento dei fondi per le pompe. Oltre questa cifra, occorre provvedere al finanziamento per le trivellazioni per un importo di 1.709 070 INR pari a 21.361 euro. Il Consiglio di AaZ onlus si sta attivando per acquisire se possibile l’intera somma di 44.726 euro.
CHUMIK PROJECT installazione di pompe solari alla LMHS Tavola dei costi. 1 Euro = 80 INR